25.6 C
Rome
sabato, 25 Maggio 2024

Esplosione dei casi di morbillo in Europa: aumento record dal 2022

L’aumento del morbillo in Europa è un tema che sta guadagnando rapidamente l’attenzione di sanitari e pubblico. Nel corso dell’ultima stagione, si è registrato un incremento preoccupante dei casi, che ha visto un salto di 60 volte rispetto al periodo precedente.

Il rialzo dei casi di morbillo, malattia altamente contagiosa, è stato particolarmente evidente nella regione europea. Le autorità sanitarie sono in allerta, poiché oltre 1,8 milioni di bambini non hanno ricevuto la vaccinazione nei tempi consigliati a causa di varie interruzioni, compresa la recente pandemia globale.

La Commissione Europea, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Unicef hanno rilanciato l’appello per un’immediata risposta alla crescita dei casi, enfatizzando l’importanza critica della vaccinazione come strumento di prevenzione primaria. “Non possiamo permetterci di vacillare nell’impegno di estendere i benefici della vaccinazione a tutti,” hanno affermato in una dichiarazione congiunta.

Situazione a Milano

Anche a Milano si è osservato un marcato ritorno del morbillo. Da settembre 2023 a marzo 2024, sono stati confermati 30 casi, segnando un rialzo significativo. I dati indicano una prevalenza delle infezioni tra gli adulti, spesso correlata a viaggi internazionali in aree dove il morbillo è ancora endemico.

Risposta locale e globale

Di fronte a questa sfida, le autorità locali hanno incrementato le campagne di vaccinazione mirate, specialmente in zone ad alto rischio. A livello globale, la strategia è rivolta a rafforzare le infrastrutture sanitarie per fronteggiare non solo il morbillo ma anche altre potenziali pandemie future.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime