14.7 C
Rome
sabato, 15 Giugno 2024

Superbonus: Giorgetti annuncia nessuna proroga, cambio di rotta per la riqualificazione energetica

Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, ha dichiarato durante un question time alla Camera che non ci sarà nessuna proroga del Superbonus nelle forme finora conosciute. Secondo il ministro, questa misura di incentivazione per la riqualificazione energetica degli edifici è stata utilizzata per meno del 3% degli immobili in Italia e, in alcuni casi, è stata sfruttata per seconde e terze case, al mare e in montagna.

L’intenzione del governo sembra essere quella di indirizzare le risorse verso misure più efficaci e inclusive. Giorgetti ha sottolineato l’importanza di una distribuzione più equa dei fondi pubblici, evitando di sovvenzionare progetti che riguardano una piccola fetta di cittadini. “È stato pagato da tutti per il beneficio di pochi,” ha dichiarato, aprendo la strada a un ripensamento della strategia di incentivazione per la riqualificazione energetica.

Da quando il Superbonus è stato introdotto, sono state sollevate numerose questioni, tra cui la sua efficacia nel raggiungere obiettivi di sostenibilità a lungo termine. Le parole di Giorgetti sollevano interrogativi su come il governo intenda procedere, ma sembra chiaro che l’attuale schema verrà riformulato.

Molti si aspettano che nei prossimi mesi verranno presentate nuove proposte, più mirate e sostenibili, in grado di indirizzare l’Italia verso una transizione energetica più equa e efficiente.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime