25.6 C
Rome
sabato, 25 Maggio 2024

Nuovo Btp Valore: al via la quarta emissione del MEF

La quarta emissione del Nuovo Btp Valore è qui, e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) è pronto ad accogliere con entusiasmo i piccoli risparmiatori. Il collocamento del Nuovo Btp Valore è rivolto esclusivamente al pubblico retail, ovvero agli investitori individuali che vogliono partecipare a un investimento a rendimento crescente e prefissato.

Caratteristiche del Nuovo Btp Valore

Con una durata di sei anni, il Nuovo Btp Valore offre rendimenti “step up,” cioè crescenti nel tempo. Le cedole sono pagate ogni tre mesi, con tassi garantiti al 3,35% nei primi tre anni e al 3,90% negli ultimi tre. Il Mef ha annunciato che alla fine del periodo di collocamento verranno resi noti i tassi cedolari definitivi. Inoltre, un premio fedeltà dello 0,8% è riservato agli investitori che mantengono il titolo fino alla sua naturale scadenza.

Condizioni di investimento

La sottoscrizione parte da un minimo di 1.000 euro, offrendo agli investitori la sicurezza di vedersi riconosciuto l’ammontare richiesto senza commissioni durante il periodo di collocamento. Il Nuovo Btp Valore viene acquistato alla pari, con un prezzo pari a 100.

Agevolazioni fiscali

Il Nuovo Btp Valore gode di una tassazione agevolata al 12,5% su cedole e premi fedeltà, oltre all’esenzione dalle imposte di successione. Come in passato, è possibile cedere parzialmente o interamente il titolo prima della scadenza, in base alle condizioni di mercato.

Come acquistare il nuovo Btp Valore

Per acquistare il Nuovo Btp Valore, basta utilizzare il proprio servizio di home banking se abilitato al trading online. In alternativa, è possibile rivolgersi alla propria banca o recarsi presso un ufficio postale. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT di Borsa Italiana, attraverso le banche dealers Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.

Con la precedente emissione che ha raccolto oltre 18,3 miliardi di euro, per il 74% provenienti dal mercato retail, il Mef si aspetta un successo simile con questa nuova edizione del Nuovo Btp Valore. Un’opportunità che sembra irresistibile per i piccoli risparmiatori in cerca di stabilità e rendimento.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime