13.9 C
Rome
sabato, 27 Aprile 2024

Novità al codice della strada: alleggerimenti per neopatentati e uso smartphone

Le recenti Novità nel Codice della Strada rappresentano un punto di svolta per gli automobilisti italiani, in particolare per i neopatentati e per chi viene colto alla guida con lo smartphone in mano. La riforma, frutto di un attento esame in commissione alla Camera, modifica alcune norme considerate finora molto restrittive, offrendo al contempo nuove regolamentazioni che mirano a mantenere alto il livello di sicurezza sulle strade italiane.

Un aspetto fondamentale delle Novità nel Codice della Strada riguarda i neopatentati, i quali vedranno allentarsi le restrizioni precedentemente imposte, in particolare per quanto riguarda la guida di veicoli di media cilindrata. Secondo fonti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), questa decisione rappresenta “una norma di buon senso”, specialmente in un periodo difficile per l’economia. La sicurezza rimane una priorità, ma si riconosce l’importanza di adattare le norme alla realtà quotidiana delle famiglie italiane.

Per quanto riguarda l’uso dello smartphone alla guida, la riforma prevede la sospensione della patente per chi viene sorpreso con il telefonino in mano. La sospensione varia da una settimana, se il conducente ha almeno 10 punti sulla patente, a 15 giorni in caso di punti inferiori. Inoltre, in caso di incidente causato dall’uso del telefono, i tempi di sospensione raddoppiano, evidenziando la gravità di tale comportamento.

Le sanzioni per guida con smartphone vedono una revisione delle multe, con una riduzione significativa degli importi. Questo cambio di rotta cerca di equilibrare la necessità di mantenere le strade sicure con la consapevolezza delle difficoltà economiche che possono affrontare gli automobilisti.

Un’altra novità riguarda gli autovelox e le sanzioni per eccesso di velocità. La riforma introduce una regola secondo cui, in caso di più multe nello stesso tratto stradale entro un’ora, si paga solo la sanzione più grave aumentata di un terzo. Questa modifica mira a evitare penalizzazioni eccessive per gli automobilisti.

Le Novità nel Codice della Strada introducono un importante equilibrio tra la necessità di garantire la sicurezza su strada e la comprensione delle realtà economiche e sociali degli automobilisti. Queste modifiche rappresentano un passo avanti verso un approccio più equo e sensibile alle esigenze dei cittadini, senza compromettere l’impegno verso la sicurezza stradale.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime