11.7 C
Rome
domenica, 28 Aprile 2024

Oggi è la Giornata della Terra: scopri la storia e gli eventi in programma

Oggi, 22 aprile, è la Giornata della Terra, ovvero il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione che vuole coinvolgere più nazioni possibili, ad oggi coinvolge precisamente 175 paesi. Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti lo utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate. La Giornata della Terra venne istituita nel 1969 dopo il disastro ambientale della Union Oil in America secondo il principio per cui “Tutte le persone, a prescindere dall’etnia, dal sesso, dal proprio reddito o provenienza geografica, hanno il diritto ad un ambiente sano, equilibrato e sostenibile”. Proprio per questo, nel 1970, 20 milioni di cittadini americani protestarono contro il degrado provocato dall’uomo sulla Terra, spianando di fatto la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro. Da allora a oggi il network della Giornata della terra ha inglobato 19000 organizzazioni in 192 paesi.

GLI EVENTI IN PROGRAMMA

ROMA – L’appuntamento con Earth day Italia è al mercato del Circo Massimo di Campagna Amica, in contemporanea con il Convegno Nazionale della Campagna Cibo per Tutti. Sarà possibile partecipare ai laboratori didattici a cura di Campagna Amica “A lezione di Orto Urbano”. Prevista, inoltre, una Udienza Pontificia, occasione, tra l’altro, per le scuole che hanno partecipato al premio sull’Alimentazione Sostenibile – contest lanciato da Earth Day Italia e Cittadinanza Attiva – di consegnare al Santo Padre un ricordo dei lavori realizzati a testimonianza del dovere di tutti di promuovere il rispetto e l’educazione all’alimentazione nei più piccini.

MILANO – A Milano è, invece, prevista la riqualificazione e nuova piantumazione nell’area pubblica di Largo la Foppa.

PESCARA – A Pescara ci sarà la kermesse “Tra cielo e terra”, con l’installazione artistica di Jörg Grünert, un seminario dedicato alle esperienze di adattamento ai cambiamenti climatici e alle 20.00, spazio alle degustazioni di prodotti tipici, cui seguirà la performance Rainbow in a curved air a cura di Anouscka Brodacz.

PERUGIA – Presso la Sala dei Notari, a partire dalle ore 9.30, sarà presentato il progetto “Perugia Smart City, Perugia cresce verde”. Trasporto pubblico gratis per tutta la città e nel pomeriggio piantumazione di un albero di noce al parco della Canapina. Già ieri si era entrati nel vivo dei festeggiamenti con la prova gratuita delle biciclette elettriche a Pian di Massiano e Piazza Italia.

 

In foto il doodle dedicato oggi da Google alla Giornata della Terra.

© ULTIMISSIME

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime