25.6 C
Rome
sabato, 25 Maggio 2024

Allerta alimentare Decò Spritz: etichetta non conforme

Il Ministero della Salute ha lanciato un’allerta alimentare per il cocktail Decò Spritz 75cl a causa di un’etichetta non conforme, segnalando un grave rischio per gli allergici. L’alert è stato pubblicato nella sezione “Avvisi di sicurezza” del sito del Ministero. La non conformità è dovuta alla presenza di solfiti non dichiarati, che possono scatenare reazioni allergiche serie.

Cocktail Decò Spritz sotto osservazione

Il cocktail pronto Decò Spritz 75cl è prodotto dalla V.N.P SpA ad Asti e commercializzato da Decò Italia S.c.a.r.l. I lotti interessati sono L2411002, L2408102 e L2406702 con termine minimo di conservazione rispettivamente del 10/2025 e 09/2025. L’etichetta non conforme riguarda la mancata indicazione della presenza di solfiti, un allergene pericoloso per molte persone.

Rischi per i consumatori allergici

La presenza di solfiti non dichiarati può provocare reazioni allergiche gravi, inclusi sintomi come shock anafilattico. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita tutti i consumatori allergici a riportare il prodotto al punto vendita per il rimborso. Questa misura preventiva è essenziale per proteggere la salute pubblica.

Azioni preventive e richiami

L’allerta alimentare Decò Spritz sottolinea l’importanza di etichette precise e conformi per garantire la sicurezza alimentare. Le autorità sanitarie e i produttori lavorano insieme per prevenire incidenti e proteggere i consumatori. Chiunque abbia acquistato il prodotto è esortato a non consumarlo e a restituirlo immediatamente.

L’allerta alimentare Decò Spritz rappresenta un grave rischio per gli allergici e dimostra l’importanza della vigilanza continua sulla sicurezza alimentare. I consumatori devono sempre controllare le etichette e segnalare qualsiasi irregolarità per contribuire alla sicurezza di tutti.

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime