19.9 C
Rome
giovedì, 18 Luglio 2024

Gorgonzola mascarpone Italiano ritirato in Francia

Un nuovo allarme sanitario coinvolge il gorgonzola mascarpone italiano venduto in Francia. La presenza di listeria monocytogenes ha costretto al richiamo del prodotto dai supermercati.

Il gorgonzola mascarpone italiano contaminato in Francia ha scatenato un nuovo allarme sanitario. Il prodotto, venduto con il marchio “Tradizioni d’Italia” e prodotto dall’azienda Gelmini Carlo Srl, è stato ritirato dai supermercati E.LECLERC in Francia. Il richiamo coinvolge i lotti con scadenza 29/06/24 e codice a barre 3760113766329 (GTIN), venduti tra il 29/05/2024 e il 12/06/2024.

La listeria monocytogenes è un batterio pericoloso che può causare serie complicazioni, specialmente nei soggetti più vulnerabili come bambini, anziani, persone immunodepresse e donne in gravidanza. Il periodo di incubazione della listeriosi può durare fino a otto settimane, rendendo difficile il tracciamento delle fonti di infezione.

Il richiamo è stato comunicato dal venditore SCAMARK – E.LECLERC, raggiungibile in Francia al numero 0800865286. È importante sottolineare che alcuni dei lotti contaminati potrebbero essere stati venduti prima dell’inizio delle procedure di ritiro, quindi si raccomanda a chiunque abbia acquistato questo prodotto di non consumarlo e di distruggerlo, oppure di richiedere un rimborso presso il punto vendita.

Al momento, il richiamo non coinvolge l’Italia. Tuttavia, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha lanciato un avviso ai cittadini italiani che vivono o viaggiano in Francia.

È consigliato evitare l’acquisto e il consumo del gorgonzola mascarpone italiano contaminato per prevenire possibili infezioni. Anche il Ministero della Salute italiano ha avviato contatti con le autorità francesi e la Commissione europea per ottenere maggiori informazioni sui lotti e i Paesi interessati.

L’attenzione alla qualità e alla sicurezza dei prodotti alimentari è fondamentale. Questo caso di gorgonzola mascarpone italiano contaminato in Francia è un esempio di come la vigilanza e le misure preventive possano proteggere la salute pubblica. Si raccomanda ai consumatori di prestare sempre attenzione agli avvisi di richiamo e di seguire le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime