18.2 C
Rome
mercoledì, 12 Giugno 2024

Ombrelloni e lettini: Altroconsumo rivela i prezzi delle spiagge Italiane

Il costo medio per una settimana al mare.

Altroconsumo ha pubblicato la sua annuale indagine sui prezzi dei servizi balneari, rivelando che il costo medio per lettini e ombrelloni in spiaggia è di 228 euro a settimana.

Il costo medio per lettini e ombrelloni in spiaggia è di 228 euro a settimana, secondo l’indagine di Altroconsumo che ha esaminato 211 stabilimenti balneari in 10 città italiane. Alassio è la più cara, mentre Senigallia è la più economica.

Altroconsumo ha recentemente rilasciato il suo rapporto annuale che mostra il costo medio per lettini e ombrelloni in spiaggia è di 228 euro a settimana. L’indagine, che ha coinvolto 211 stabilimenti balneari in dieci località italiane, sottolinea un trend continuo di aumento dei prezzi. Negli ultimi anni, i prezzi hanno registrato aumenti del 5% nel 2023 e del 10% nel 2022.

L’indagine ha incluso località come Lignano, Rimini, Senigallia, Viareggio, Palinuro, Alassio, Gallipoli, Alghero, Taormina e Giardini Naxos, Anzio. I dati sono stati raccolti attraverso chiamate telefoniche anonime agli stabilimenti, chiedendo i prezzi delle prime quattro file per la settimana dal 4 al 10 agosto.

Alassio emerge come la località più costosa con un prezzo che sfiora i 400 euro a settimana per lettini e ombrellone. Conosciuta per le sue discoteche e il famoso muretto degli innamorati, Alassio attira turisti disposti a spendere di più per un posto in prima fila.

Dall’altro lato dello spettro, Senigallia si distingue come la località più conveniente, con un costo di 155 euro per la prima fila. Altre località con prezzi competitivi includono Lignano (164 euro) e Rimini (165 euro). Anche Palinuro e Viareggio sono opzioni ragionevoli con prezzi rispettivamente di 209 euro.

L’indagine di Altroconsumo mostra come i prezzi per la prima fila siano aumentati in molte località rispetto all’anno precedente. Tuttavia, alcune località come Lignano, Taormina e Giardini Naxos non hanno visto alcun aumento. Altre, come Alghero e Gallipoli, hanno registrato un aumento modesto del 2%. Senigallia ha visto un aumento più significativo dell’8%, rimanendo comunque la più economica.

In definitiva, il costo medio per lettini e ombrelloni in spiaggia è di 228 euro a settimana. Questo prezzo varia notevolmente a seconda della località scelta, con Alassio in testa come la più costosa e Senigallia come la più economica. Gli aumenti dei prezzi sono una costante, ma alcune località offrono ancora opzioni più accessibili. Per una vacanza al mare senza spendere una fortuna, Senigallia si conferma la scelta migliore.

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime