5.1 C
Rome
domenica, 14 Aprile 2024

Gaza: valico di Rafah chiuso dopo passaggio di 20 camion di aiuti; Hamas libera 2 ostaggi USA

Gaza: In un clima di crescente tensione in Medio Oriente, il valico di Rafah ha visto l’ingresso di 20 camion carichi di aiuti umanitari, per poi essere rapidamente chiuso. Questo episodio ha evidenziato la fragilità della situazione, con Gaza al centro di un conflitto che ha visto quasi 7mila razzi lanciati contro Israele dal 7 ottobre.

In una svolta speranzosa, Hamas ha rilasciato due ostaggi americani, identificate come madre e figlia. La loro liberazione ha riacceso la richiesta del Segretario di Stato USA, Blinken, affinché vengano rilasciati tutti i prigionieri americani.

Tuttavia, la tragedia continua a colpire i più vulnerabili. L’Unicef ha riferito che a Gaza sono stati uccisi 1.600 bambini in soli quindici giorni, una cifra sconcertante che sottolinea l’urgenza di una soluzione pacifica.

Israele, nel frattempo, si sta preparando per le prossime fasi del conflitto, annunciando che la maggior parte dei circa 200 individui rapiti sono ancora in vita e che finora sono stati “neutralizzati” mille terroristi.

La Nato ha dichiarato di avere risorse sufficienti per sostenere sia Israele che l’Ucraina, in un contesto sempre più complicato di alleanze e scontri internazionali. La situazione al valico di Rafah rimane un barometro di questa crisi, con la comunità internazionale in attesa di ulteriori sviluppi.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime