11.6 C
Rome
martedì, 30 Aprile 2024

Ecco i 12 segni che potrebbero nascondere il cancro

Prima un uomo riconosce i possibili sintomi del cancro, migliore è la possibilità di sopravvivenza. La diagnosi precoce è la migliore arma che gli uomini hanno. I segnali di questa malattia mortale sono da non ignorare Bisogna considerarli dei veri e propri allarmi che il cancro sta dando. A dichiararlo è il Dr. Samadi, un oncologo urologico ed esperto in chirurgia della prostata robotica e presidente di urologia, capo della chirurgia robotica al Lenox Hill Hospital e professore di urologia alla Hofstra North Shore-LIJ School of Medicine, in un articolo apparso sul Daily News

Tutti gli uomini dovrebbero prestare attenzione al proprio corpo, notando eventuali cambiamenti derivanti dal cancro. Di solito è probabile che un segno non sia ad esso legato, ma finché non si è sicuri, meglio prevenire che curare.

Dolore o difficoltà a urinare

Un uomo che avverte dolore o difficoltà ad urinare deve fare attenzione: è un possibile segnale di cancro alla prostata. E’ il tumore più comune negli uomini.

Un uomo in età avanzata potrebbe avvertire una maggiore frequenza dal dover urinare durante la notte o un debole flusso di urina. Questi segni devono essere segnalati al proprio medico. Il sangue nelle urine è un altro segnale che dovrebbe essere controllato consultando subito il medico curante.

Dolore pelvico

Una sensazione di dolore o pesantezza nella zona pelvica può avere diverse cause, ma potrebbe anche essere un segno di prostata o cancro ai testicoli. Se il dolore non va via entro pochi giorni o se peggiora deve essere fatto valutare al proprio medico prima possibile.

Grumo testicolare

Ogni nodulo o gonfiore notato su un testicolo deve essere fatto vedere dal medico per escludere il cancro ai testicoli. I segnali di cancro ai testicoli può manifestarsi con un nodulo indolore o doloroso o gonfiore in un testicolo o scroto. Altri segnali possono includere anche una sensazione di pesantezza nello scroto o un dolore sordo nel basso addome o all’inguine. Ogni mese un uomo dovrebbe da solo eseguire un esame attento sui propri testicolari

Qualsiasi ferita o crescita sul pene

Ogni volta che un uomo avvisi o sente un malformazione sul suo pene potrebbe essere un sintomo di tumore del pene. Questo è un cancro raro ma si può verificare. Linfoma non-Hodgkin è un altro tipo di cancro che è stato associato ad una malformazione al pene. Ogni volta viene avvertita una anomalia sul pene bisogna andare immediatamente dal medico.

Cambiamenti del seno

Fisicamente gli uomini attivi possono migliorare la loro prognosi del cancro alla prostata

Il cancro al seno è associato quasi esclusivamente alle donne, ma anche gli uomini possono avere questa malattia. Anche se non è così comune, un uomo potrebbe notare eventuali segni di cancro al seno che possono includere un grumo, fossette della pelle, secrezione dal capezzolo o intorno ad esso una macchia rossastra.

Eventuali variazioni intestinali

Ogni volta che ci sono cambiamenti che interessano il tratto intestinale, questi potrebbero essere un segno di cancro. Se un uomo sta vivendo cambiamenti associati a costipazione, diarrea, sangue nelle feci, gas, feci più sottili, mal di stomaco, gonfiore eccesso o qualsiasi variazione complessiva delle abitudini intestinali, bisogna consultare il medico. Il cancro del colon è spesso associato a cambiamenti intestinali. Un sintomo precoce comune di molti tipi di cancro è spesso una sensazione di stanchezza. Se si sta notando un declino generale nei livelli di energia che causa frequenti e persistenti fatiche nelle normali attività quotidiane, deve essere valutato dal proprio medico.

Mancanza di respiro, tosse persistente o affanno

Ogni volta che si verifica una tosse persistente, respiro affannoso o una mancanza evidente di respiro fuori dal comune, potrebbe essere un segnale di cancro ai polmoni.

Il cancro al polmone è il tumore killer negli uomini e nelle donne. Uno qualsiasi di questi segni deve essere controllato dal medico.

Perdita di peso involontaria

Perdere più di 10 chili in un mese senza aver apportato cambiamenti nella dieta o aumentato l’esercizio fisico per cercare di perdere peso potrebbe essere un segno di cancro.

Anche se il peso può variare e la perdita può essere dovuta a molti altri fattori oltre il cancro, qualsiasi perdita significativa deve essere segnalata al medico.

La perdita di peso non intenzionale potrebbe essere un sintomo di pancreas, dello stomaco o del polmone. Informare il medico subito.

Crescita della pelle anomala

Tutti gli uomini dovrebbero esaminare mensilmente il proprio corpo guardando tutte le aree della propria pelle dalla testa ai piedi.  Qualsiasi cosa anomala può aiutare un uomo a determinare se ci sono delle escrescenze della pelle anormali o cambiamenti.

Il cancro della pelle può variare da carcinoma a cellule basali non fatale al mortale melanoma maligno. Andare da un dermatologo qualora si presentassero eventuali anomalie appena possibile.

Febbre o sudorazioni notturne

Di solito la febbre è un segnale che il corpo sta combattendo una infezione. La sudorazione notturna insolita va controllata.

Febbri inspiegabili o sudorazioni notturne che si verificano di punto in bianco potrebbero essere un segno di uno dei tumori del sangue, di leucemia o linfoma. Bisogna rivolgersi al medico se uno di questi sintomi è in corso.

Cambiamenti nella bocca

Ogni uomo che fuma ha un più alto rischio di cancro della bocca. La cosa migliore da fare è quello di smettere. Prestare attenzione ad eventuali macchie bianche o rosse all’interno della bocca o sulle labbra.

Andare dal dentista regolarmente può aiutare a controllare questi cambiamenti ed andare immediatamente dal medico qualora si verificassero questi segni.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime