24.1 C
Rome
mercoledì, 24 Luglio 2024

Allerta Meteo: Il Ciclone Circe colpirà l’Italia con forti temporali e vento

Un’imponente perturbazione meteorologica, il Ciclone Circe, sta per abbattersi sull’Italia nei prossimi tre giorni, secondo le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici. Il ciclone è una vera novità per l’Italia, soprattutto in agosto, e porterà con sé forti temporali, vento e un drastico calo delle temperature.

Già oggi, la Liguria di Levante, l’Alta Toscana e il Triveneto saranno interessate dai primi rovesci a tratti intensi, con la possibilità di temporali violenti in serata tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tuttavia, venerdì 4 agosto si prospetta come la giornata peggiore, con il centro del ciclone posizionato sulle regioni centrali, favorendo fenomeni intensi in tutto il Centro-Nord. La sera, il ciclone si sposterà verso i Balcani, portando forti temporali lungo la fascia adriatica e al Sud, con una graduale attenuazione al Nord.

Particolare attenzione dovrà essere rivolta al meridione nella tarda serata di venerdì e nella notte di sabato, specialmente sul Basso Tirreno, dove non sono esclusi violenti nubifragi.

Nel dettaglio, giovedì 3 agosto si prevedono piogge in Liguria di Levante e Nord-Est alternate a schiarite al Nord, tempo soleggiato con tratti variabili al Centro e una bella giornata con temperature in aumento al Sud.

Venerdì 4 agosto porterà temporali diffusi e un calo termico al Nord, temporali sparsi e vento al Centro e una giornata soleggiata e calda con alcuni acquazzoni in arrivo dalla sera al Sud.

Sabato 5 agosto, infine, vedrà ancora qualche rovescio residuo specie ad Est al Nord, rovesci specie sulle adriatiche al Centro e temporali forti in transito al Sud.

Si raccomanda a tutti i cittadini di prestare massima attenzione e di seguire gli aggiornamenti meteorologici per adottare le opportune precauzioni e affrontare al meglio l’impatto del Ciclone Circe.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime