25.6 C
Rome
sabato, 25 Maggio 2024

Dal COVID-19 al futuro: quale percorso per la sanità?

Il 10 maggio 2024, presso il Caesar’s Hotel di Cagliari, si terrà un convegno cruciale sotto l’egida dell’Unione Medici Chirurghi e Odontoiatri (UMCO), avente come tema “Di pandemia in pandemia: quale futuro per la sanità?“. L’evento raccoglierà esperti di varie discipline per discutere le lezioni apprese dalle pandemie recenti e le strategie future per il sistema sanitario.

Tra i relatori, il Dott. Carlo Coiana, Presidente dell’UMCO, e la Dott.ssa Antonella Atzei, socio fondatore della stessa associazione, daranno il benvenuto ai partecipanti. Il Prof. Ciro Isidoro, Professore ordinario di Patologia Generale all’Università del Piemonte Orientale, presenterà uno studio focalizzato sull’impatto a lungo termine del COVID-19 sulla salute globale, un argomento di primaria importanza vista la persistente minaccia di nuove varianti virali.

In videoconferenza interverrà il Dott. Alberto Donzelli, già dirigente medico di sanità pubblica e membro del consiglio superiore di sanità, il quale discuterà le modifiche normative necessarie per un sistema sanitario più resiliente. L’avvocato Antonio Verdone, esperto in diritto sanitario, analizzerà le implicazioni legali delle decisioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità durante le crisi sanitarie, un tema sempre più rilevante nel contesto di globalizzazione delle questioni di salute.

Un altro intervento significativo sarà quello della Dott.ssa Lorenza Morello, giurista d’impresa e Presidente di APM (Avvocati Per la Mediazione), che esplorerà le intersezioni tra le politiche sanitarie globali e il diritto, ponendo particolare attenzione ai diritti umani in contesti di emergenza sanitaria.

L’evento si propone di essere un punto di incontro per professionisti del settore, studenti e chiunque sia interessato alle dinamiche di salute pubblica. Con un contributo simbolico di 10 euro, il convegno è aperto a tutti previa prenotazione, incentivando una partecipazione ampia e trasversale.

In un’epoca caratterizzata da sfide sanitarie globali, incontri come quello del 10 maggio sono fondamentali per forgiare un percorso sostenibile e inclusivo per il futuro della sanità, promuovendo un dialogo costruttivo tra diversi esperti e stakeholders.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime