19.9 C
Rome
giovedì, 18 Luglio 2024

Attenzione agli snack: richiamo per colorante non autorizzato

Richiamo snack per colorante – se pensavate che il vostro snack serale fosse innocuo come un cartone animato, pensateci due volte. Il Ministero della Salute, nel suo ruolo di custode della nostra dieta, ha fatto scattare l’allarme per un intruso indesiderato nei bastoncini al formaggio: un colorante giallo da film dell’orrore, noto come E110 o giallo tramonto FCF, giallo arancio S, giallo alimentare n. 5, insomma, un giallo non proprio radioso per la salute.

Questo richiamo snack per colorante si applica a tutti i lotti dei “Bastoncini di formaggio” Oishi Rin-bee, un prodotto che nonostante il suo innocente aspetto nascondeva un segreto colorato non proprio legale. I lotti in questione (109228/108381) con scadenza a settembre 2025 e luglio 2025, sono stati prodotti nelle Filippine ma hanno trovato la loro strada sugli scaffali italiani grazie all’importazione della Beagley Copperman.

Perché questo colorante è un problema?

Il colorante E110, oltre a dare ai nostri snack quel vivace tocco di giallo, porta con sé un’avvertenza che suona come una linea tratta da un thriller: “può avere un effetto negativo sull’attività e l’attenzione dei bambini”. E se vi state chiedendo, no, non è il tipo di emozione che cercate in un pacchetto di bastoncini al formaggio.

Cosa fare se avete acquistato questi snack?

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, suggerisce una soluzione degna di un eroe dei nostri tempi: non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per un rimborso. Un gesto piccolo ma potente per proteggere la propria salute e quella dei propri cari.

Mentre i bastoncini al formaggio ritirati possono sembrare un piccolo dettaglio nell’ampio panorama della nostra alimentazione, il richiamo snack per colorante ci ricorda l’importanza della vigilanza, dell’etichettatura accurata e, soprattutto, del mantenimento di uno standard di sicurezza alimentare che non lasci spazio a compromessi.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime