15.6 C
Rome
lunedì, 29 Aprile 2024

Riecco Piogge e Neve: cambio Meteo in Italia!

Riecco piogge e neve, una svolta meteo che pone fine al dominio dell’alta pressione che ha caratterizzato le ultime settimane in Italia. Questo cambio si manifesta con l’arrivo della prima perturbazione di febbraio, che introduce un fine settimana all’insegna di condizioni atmosferiche decisamente autunnali piuttosto che invernali.

Cambio Meteo in Italia: Cosa Aspettarsi

Il paese si appresta a vivere giornate di maltempo, con piogge e nevicate che interesseranno principalmente le regioni settentrionali e la Toscana già da oggi. Il cuore del sistema perturbato si estenderà, nei prossimi giorni, a coprire gran parte del territorio nazionale, portando precipitazioni anche nelle regioni centro-meridionali.

In particolare, la fascia prealpina e pedemontana del Nord, la Liguria e la Toscana nord-occidentale saranno le zone più colpite da precipitazioni abbondanti. Anche il basso Tirreno, tra Campania e nord della Calabria, non sarà risparmiato domenica. Le Alpi vedranno accumuli di neve significativi, seppur a quote piuttosto elevate, mediamente al di sopra dei 1400-1600 metri, a causa di forti venti meridionali che manterranno il mare in condizioni di forte agitazione.

Nonostante il maltempo, le temperature si manterranno al di sopra della norma fino a domenica, quando inizieranno a registrare un calo verso valori più consoni alla stagione. L’inizio della prossima settimana vedrà un miglioramento al Nord, mentre al Centro-Sud il tempo resterà instabile, con precipitazioni sparse.

Previsioni Meteo: Un Weekend Variabile

La giornata di oggi vedrà ampie zone soleggiate al Sud, con un aumento della nuvolosità in serata. Al contrario, il resto d’Italia si presenterà con un cielo da nuvoloso a coperto, con piogge sparse al Nord e in Toscana. Le temperature minime registreranno un ulteriore aumento al Centro-Nord e in Sardegna, mentre le massime si manterranno stabili o in leggero rialzo, con punte di oltre 20 gradi in Sicilia.

Il meteo di sabato conferma il trend, con cielo coperto in quasi tutta Italia e piogge diffuse, particolarmente al Nord e sulle regioni tirreniche. La neve continuerà a cadere sulle Alpi a quote elevate, mentre i venti forti meridionali e mari agitati accompagneranno questo scenario fino a domenica, quando è previsto un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, prima di un possibile miglioramento.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime