13.1 C
Rome
martedì, 30 Aprile 2024

Supporto alla formazione lavoro: nuove opportunità per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza

A partire dal primo settembre, coloro che hanno visto sospesa la loro assegno di Reddito di Cittadinanza potranno fare richiesta del Supporto alla formazione lavoro, seguendo un percorso a fasi.

La bozza del decreto attuativo rivela che i richiedenti devono presentare domanda all’Inps utilizzando lo SPID o attraverso un patronato.

Successivamente, viene notificato ai richiedenti l’obbligo di iscriversi alla piattaforma Siisl. Solo dopo i controlli necessari, sarà possibile firmare il patto di attivazione digitale e la domanda verrà accettata.

Tuttavia, l’assegno sarà erogato solo dopo che il richiedente si sia presentato al centro per l’impiego, abbia firmato il patto di servizio e si sia impegnato in un programma di politiche attive.

Il Sostegno alla formazione e al lavoro prevede un contributo di 350 euro al mese per un massimo di 12 mensilità. È personale e può essere richiesto da più membri dello stesso nucleo familiare se si impegnano nel programma.

È inoltre accessibile ai componenti di una famiglia che riceve l’Assegno di inclusione e che non rientrano nel calcolo dell’Adi sulla scala di equivalenza.

Il decreto specifica che i controlli sui dati Isee saranno condotti periodicamente. Dopo aver ricevuto l’assegno, il beneficiario del Supporto alla formazione lavoro è obbligato a comunicare al Centro per l’impiego il proprio stato di impegno, anche digitalmente, almeno ogni novanta giorni.

Il beneficio cessa se il beneficiario rifiuta un’offerta di lavoro a tempo indeterminato con una retribuzione non inferiore ai salari minimi contrattuali e un orario di lavoro non inferiore al 60% dell’orario pieno.

Se l’offerta di lavoro è a tempo determinato, il luogo di lavoro non deve essere a più di 80 chilometri dal domicilio del beneficiario.

Il sistema Siisl può suggerire al beneficiario le offerte di lavoro più adatte al suo profilo. Tuttavia, il beneficiario può esprimere interesse per le offerte di lavoro, le offerte formative e i PUC (Progetti Utili alla Collettività), indipendentemente dalle raccomandazioni del sistema.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime