15.3 C
Rome
sabato, 15 Giugno 2024

La carenza di professionisti: un problema Nazionale in crescita

Nel contesto delle gravi carenze di professionisti che colpiscono molte zone del Paese, un intervento d’emergenza come questo – dichiara Maioè fondamentale per limitare i danni causati dalla mancanza di pianificazione”.

Si attende ora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. “Un provvedimento d’emergenza come questo – spiega la rappresentante Fimmgè fondamentale per mitigare i danni della mancata pianificazione. Specialmente se confrontato con l’inerzia delle Regioni che, da un lato, lamentano la carenza di medici e, dall’altro, continuano a causare ritardi nella pubblicazione dei bandi per la formazione dei nuovi medici generici“.

Un ritardo, sottolinea, che “impedisce al Ministero di emettere l’avviso a livello nazionale e, quindi, stabilire la data del concorso che permetterebbe di potenziare un’assistenza sul territorio sempre più diffusa ed efficace subito dopo il superamento del concorso“.

Anche il segretario generale di Cittadinanzattiva Anna Lisa Mandorino esprime sollievo, in quanto da tempo si impegna a monitorare e denunciare la diminuzione dell’offerta di assistenza pubblica e le difficoltà che medici e pazienti devono affrontare quotidianamente.

L’annuncio odierno sembra essere una buona notizia – afferma Mandorino – poiché eviterà che milioni di cittadini si trovino senza medico di famiglia e contribuirà a garantire il corretto funzionamento della continuità assistenziale. Naturalmente, c’è ancora molto da fare, poiché il problema delle carenze è una questione nazionale. Una questione che colpisce drammaticamente il Nord Italia ma che è sempre più presente anche in molte zone del Sud“.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime