13.6 C
Rome
lunedì, 29 Aprile 2024

MAXI-CONCORSO per il SERVIZIO CIVILE. 2398 POSTI DI LAVORO. Occhio alla scadenza, CANDIDATI SUBITO QUI

Aperto il bando Servizio Civile Garanzia Giovani 2016 per l’inserimento di 2938 volontari retribuiti.

Un’ottima occasione in arrivo per quasi 3.000 giovani disoccupati italiani: il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, infatti, 6 nuovi bandi, dedicati ai volontari del Servizio Civile Nazionale 2016. I concorsi per volontari SCN, in tutto, prevedono infatti 2.938 posti, dedicati ai Neet (soggetti che non si sono iscritti ad alcun corso di studi o percorso formativo, e che non svolgono attività lavorativa), iscritti al Programma Garanzia Giovani. I volontari saranno impiegati all’interno di programmi regionali, presso diversi enti, come associazioni ed organizzazioni, che operano in settori quali quello della protezione civile, assistenziale, ambientale, o, ancora, artistico e culturale.

Ciascun ente partecipa a uno specifico progetto, relativo al settore di attività cui appartiene.

Servizio Civile Garanzia Giovani 2016: retribuzione

Il servizio, nonostante non configuri un rapporto di lavoro, ma un periodo di volontariato, sarà retribuito con un importo mensile di 433,80 euro. Il volontariato avrà la durata di 12 mesi, e consisterà nello svolgimento delle varie attività contenute nei progetti d’inserimento correlati all’ente prescelto.

Servizio Civile Garanzia Giovani 2016: requisiti

I requisiti per poter partecipare al bando Servizio Civile sono:

– possesso di età compresa tra i 18 e i 28 anni;

– possesso di stato di disoccupazione o inoccupazione;

– non risultare iscritti ad un regolare corso di studi secondari superiori o universitari, o di formazione;

– iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e sottoscrizione del Patto di servizio con il Centro per l’impiego o altro servizio competente;

– regolare residenza in Italia;

– non aver riportato condanne per delitti contro la persona o inerenti ad armi o esplosivi, o all’appartenenza e al favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata, né condanne a pene detentive superiori ad un anno per delitti non colposi;

Inoltre, per tutti gli aspiranti, sarà necessario non aver già prestato servizio civile, anche se interrotto, negli anni precedenti, non aver avuto rapporti di lavoro o collaborazione, nell’ultimo anno, superiori a tre mesi, né alcun rapporto con gli enti che organizzano il progetto entro cui è inserito; sono altresì esclusi i soggetti che hanno presentato domanda di partecipazione al bando speciale di Servizio Civile Nazionale Expo 2015.

Servizio Civile Garanzia Giovani 2016: posti disponibili

I posti messi a disposizione dai singoli bandi regionali sono:

449 per la Regione Calabria;

964 per la Regione Campania;

128 per la Regione Lazio;

585 per la Regione Puglia;

780 per la Regione Sicilia;

32 per la Regione Umbria.

Il dettaglio dei bandi è disponibile sul portale web del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile: selezionando l’ambito d’interesse, sarà possibile visualizzare ciascun concorso Servizio Civile, accompagnato dai relativi programmi; si potrà così accedere alla pagina web dedicata alla singola selezione, all’interno della quale si potrà trovare tutta la documentazione necessaria inerente alle procedure, e si potràscegliere l’ente presso il quale effettuare il servizio.

Servizio Civile Garanzia Giovani 2016: domande

Le domande dovranno essere redatte secondo l’apposita modulistica, disponibile all’interno dello stesso sito internet; per partecipare validamente, è necessario che le richieste siano presentate direttamente presso l’Ente che realizza la proposta d’interesse, mediante raccomandata, Pec, o consegnate a mano, entro le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2016.

Fonte: La Legge per Tutti

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime