11.7 C
Rome
domenica, 28 Aprile 2024

Passaporto Express: alle Poste il nuovo servizio sperimentale

Nell’era digitale, dove la velocità è tutto, il rilascio dei passaporti sembrava essere rimasto nell’età della pietra. Tuttavia, una novità sta per rivoluzionare il processo: passaporti express alle Poste. Sì, avete letto bene. Dimenticatevi le interminabili file alle questure e i tempi d’attesa biblici, perché ora le Poste Italiane vengono in soccorso con una soluzione innovativa.

La sperimentazione, che prende il via l’11 marzo, promette di semplificare la vita di milioni di italiani, inizialmente quelli residenti in quasi 7.000 piccoli comuni con meno di 15.000 abitanti. L’obiettivo? Estendere il servizio anche alle metropoli in un prossimo futuro. Passaporti express alle Poste rappresenta una luce in fondo al tunnel per 16 milioni di cittadini, che ora possono evitare lunghi viaggi e code snervanti.

Ma come funzionerà? Semplice. Portando un documento d’identità valido, il codice fiscale, due fotografie e pagando il bollettino di 42,50 euro più la marca da bollo da 73,50 euro al più vicino ufficio postale, i cittadini potranno avviare la pratica per il nuovo documento di viaggio. E per i passaporti scaduti o smarriti? Nessun problema, basterà consegnare anche il vecchio documento o la copia della denuncia.

Il bello di passaporti express alle Poste non finisce qui. Dopo la raccolta dei dati necessari, inclusi quelli biometrici come le impronte digitali, l’ufficio postale si occuperà di inoltrare tutto all’ufficio di Polizia competente. Il passaporto verrà poi consegnato direttamente a casa del richiedente da Poste Italiane.

In futuro, il servizio potrebbe espandersi, includendo la richiesta della carta d’identità elettronica e altri servizi dell’Agenzia delle Entrate. Passaporti express alle Poste non è solo una risposta alle lunghe attese, ma un passo verso un’Italia più moderna e efficiente. Con questa novità, il rilascio dei passaporti potrebbe diventare un’esperienza quasi piacevole. Quasi.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime