-17.9 C
Rome
lunedì, 23 Dicembre 2024

Italiani in viaggio per Natale e Capodanno: 18 milioni in movimento

Le festività natalizie si confermano un momento di grande mobilità per gli italiani. Secondo un’indagine di Federalberghi, saranno oltre 18 milioni le persone che si metteranno in viaggio, con un giro d’affari complessivo stimato in 14,7 miliardi di euro.

La montagna domina le preferenze, scelta da chi cerca neve e relax, seguita dalle città d’arte, ideali per chi ama cultura e tradizioni. Anche le località marine mantengono il loro fascino, grazie alla tranquillità delle passeggiate invernali. Per Natale partiranno circa 7,6 milioni di italiani, mentre 4,4 milioni brinderanno al nuovo anno lontano da casa. L’Epifania, con 1 milione di viaggiatori, chiude le festività, ma una significativa quota di 5,3 milioni opterà per una vacanza lunga, di almeno 11 giorni.

Questi dati confermano il valore economico delle festività per il turismo italiano, con ricadute positive su alberghi, ristoranti e attrazioni locali. L’entusiasmo per viaggi e spostamenti sembra non conoscere crisi, rafforzando il ruolo del turismo come pilastro della ripresa.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime