13.6 C
Rome
lunedì, 29 Aprile 2024

Il prezzo del gas in calo: torna ai livelli di Ottobre 2021

Il Prezzo gas in calo è una realtà che sta animando il settore energetico. Per la prima volta da ottobre 2021, il costo del gas al mercato di riferimento europeo di Amsterdam è sceso sotto i 30 euro per megawattora. Questo calo dei prezzi è un segnale importante per l’economia e il mercato energetico europeo.

I contratti di febbraio hanno registrato un calo del 6,7%, fermandosi a 29,85 euro per Mwh. Questa riduzione è attribuibile in larga parte alle scorte disponibili, che hanno garantito all’Europa le forniture necessarie per affrontare le rigide temperature invernali e le difficoltà nel transito delle navi di metano sul Mar Rosso. Attualmente, gli stoccaggi europei sono riempiti al 79,74% della loro capacità, corrispondente a 908,62 Twh. In Germania, le riserve hanno raggiunto l’83,8%, mentre in Italia si attestano al 75,39%.

Il Prezzo Gas in Calo ha un impatto diretto sul mercato energetico e sull’economia in generale. Con prezzi più bassi, si riducono i costi per le aziende e i consumatori, favorendo una maggiore stabilità economica. Inoltre, questo fenomeno potrebbe influenzare le politiche energetiche e le decisioni di investimento nel settore.

Il calo del prezzo del gas a livelli simili a quelli di ottobre 2021 rappresenta un momento cruciale per l’Europa. È un segnale positivo per il mercato energetico e un indicatore di come la gestione delle scorte e le dinamiche di mercato possano influenzare l’economia a livello globale.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime