11.8 C
Milano
domenica, Febbraio 25, 2024

Esplora le opportunità estive per professionisti qualificati

Le agenzie per il lavoro cercano oltre 160.000 figure da inserire in vari settori durante l’estate. Le assunzioni si distribuiscono come segue: 25,9% al Nord-ovest, 24,3% al Nord-est, 19,8% al Centro e 30% al Sud e nelle Isole.

Le professioni ad alta qualifica ricercate sono: ingegneri del software, sistemisti, analisti informatici, amministratori di database, progettisti e esperti in infrastrutture.

Sono richiesti anche project manager ed esperti in controllo di gestione.

Altre figure ricercate includono: tecnici della produzione, responsabili della logistica, specialisti in marketing digitale, contabili esperti, receptionist e cuochi.

Nel settore manifatturiero, sono richiesti operai metalmeccanici, fresatori, carpentieri, manutentori elettrici e meccanici, promoter vendite, camerieri e bagnini.

Secondo una rilevazione di Assolavoro Datalab, nell’estate si stimano circa 910.000 offerte di lavoro per i 30 profili più ricercati dalle imprese, su un totale di 1.080.000 opportunità lavorative.

Si prevede che le agenzie per il lavoro offriranno complessivamente 160.000 contratti entro il mese di luglio.

Le opportunità estive principalmente offrono contratti di lavoro in somministrazione, con tutele e retribuzione tipica del lavoro dipendente.

Secondo una ricerca condotta dall’Università Roma Tre e Labchain, i lavoratori in somministrazione hanno maggiori possibilità di rioccupazione entro 30 giorni (55%) rispetto ai contratti a termine standard (29,4%).

Questo dato è confermato anche a distanza di 60 e 90 giorni dalla scadenza contrattuale, con una percentuale che sale al 68,9%.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime