13.6 C
Rome
lunedì, 29 Aprile 2024

Addio caldo africano: arriva il maltempo su tutta Italia

Dopo un lungo periodo di calore africano, il clima italiano è pronto a cambiare marcia. Le previsioni indicano che l’anticiclone Caronte sta per lasciare il posto a condizioni più turbolente.

Fino a martedì 12 settembre, aspettatevi ancora caldo e temperature elevate. Tuttavia, già da mercoledì un’ondata di aria instabile proveniente dall’Atlantico Nord comincerà a farsi sentire. Le Alpi saranno le prime a subire temporali, seguiti da una maggiore copertura nuvolosa che si estenderà al Centro-Nord Italia.

Nelle giornate successive, il maltempo si farà più insistente. Giovedì, le piogge e i temporali si sposteranno dalla zona alpina alle pianure del Nord, toccando città come Milano e Torino. Venerdì, le previsioni suggeriscono che anche le regioni centrali potrebbero essere colpite da temporali e, in alcuni casi, anche da grandine.

Le temperature cominceranno a calare, e sembra che il calore estivo stia finalmente per lasciare spazio a un clima più fresco e autunnale. Inoltre, ci sono indicazioni che un fronte atlantico potrebbe raggiungere l’Italia nel weekend del 16-17 settembre, portando ulteriori cambiamenti climatici.

Il consiglio è di prepararsi: sembra che l’estate stia effettivamente giungendo al termine, e un clima più fresco e instabile è in arrivo.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime