19.9 C
Rome
giovedì, 18 Luglio 2024

Ondata di Calore continua in Italia: previsioni meteo e allerte per oggi

L’esplosione di calore in Italia continua, oggi toccherà principalmente le regioni centrale. Il Ministro della Salute ha lanciato un’avviso di livello rosso per dieci città: si parla di Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Il Nord, al contrario, riceve un respiro di sollievo grazie alle precipitazioni previste tra mercoledì e venerdì, che aiuteranno, anche se solo marginalmente, a ridurre le temperature.

L’Italia, dunque, appare divisa in due: con temperature estreme nel Centro e Sud, mentre il Nord avverte un clima più mite.

Oltre all’avviso rosso, è stato emesso un’allerta arancione per Messina, Catania e Bari; una allerta gialla per Ancona, Bolzano, Brescia, Cagliari, Civitavecchia, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Trieste e Venezia.

Oggi avremo un contrasto tra: ondate di calore africano e forti precipitazioni, le temperature elevate aggravano i sintomi dell’ansia e influenzano la salute emotiva

Le condizioni meteorologiche avverse, tuttavia, hanno già lasciato il loro segno nel nord della Lombardia: in diverse zone, soprattutto tra Comasco e Varesotto, sono state registrate forti piogge e i vigili del fuoco sono stati chiamati a rispondere a numerosi appelli di aiuto.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime