I soldi fanno la felicità
Se pensi che i soldi non facciano la felicità, forse dovresti leggere ciòche dice la scienza. Infatti, la scienza ha dimostrato che più sei ricco e più sei contento. Ma attenzione: se sei già infelice, i soldi non ti serviranno a niente.
La sfida tra gli scienziati
Da tempo gli scienziati si interrogano sul rapporto tra reddito e felicità, con risultati spesso discordanti. Nel 2010, il famoso economista Daniel Kahneman aveva stabilito che la felicità cresceva con lo stipendio, ma solo fino a 75mila euro l’anno. Oltre questa soglia, essere felici dipendeva da altri fattori. Nel 2021, invece, il giovane ricercatore Matthew Killingsworth dell’Università della Pennsylvania aveva smentito Kahneman, sostenendo che la felicità aumentava con il reddito anche oltre i 75mila euro. Più soldi, più sorrisi. I due scienziati si sono quindi sfidati: chi aveva ragione? Così hanno deciso di unire le forze e condurre un nuovo studio, quello definitivo.
Il metodo e i risultati
Per risolvere il dilemma, Kahneman e Killingsworth hanno usato un metodo innovativo: hanno chiesto a migliaia di persone di tutto il mondo di registrare le loro emozioni in tempo reale, usando un’applicazione per smartphone. In questo modo hanno potuto misurare la felicità istantanea delle persone, in relazione al loro reddito e alle loro attività quotidiane. I risultati sono stati sorprendenti: la felicità istantanea aumenta con il reddito senza limiti. In altre parole, più guadagni e più sei felice in ogni momento della giornata. Tuttavia, c’è una eccezione: le persone che sono già infelici per motivi personali o psicologici non diventano più felici con i soldi. Anzi, potrebbero addirittura peggiorare.
La morale della favola
Cosa possiamo imparare da questo studio? Che i soldi fanno la felicità, ma non per tutti. Se sei una persona equilibrata e soddisfatta della tua vita, allora avere più soldi ti renderà ancora più contento. Se invece sei una persona depressa o insoddisfatta della tua vita, allora avere più soldi non ti aiuterà a risolvere i tuoi problemi. Quindi, prima di pensare ai soldi, pensa alla tua salute mentale. E se vuoi essere felice, si felice.