Mentre scriviamo questo articolo, è ancora in discussione la nuova regolamentazione per l’utilizzo delle mascherine e del Green Pass.

Mentre per il lavoro in ufficio ed al chiuso, la discussione è ancora aperta, tutti gli altri ambiti sembrano già ben definiti.

Dato il crescente numero di contagi, il Governo mantiene prudenza, rimandando di almeno un mese il decadimento di tutti gli obblighi e le restrizioni.

Il 30 Aprile scade il precedente decreto, ma in alcuni ambiti sarà ancora necessario l’utilizzo di mascherine e Green Pass.

Sino a fine Maggio sarà necessario utilizzare le mascherine per salire su aerei e treni, per entrare nelle strutture sanitarie, probabilmente anche nei palazzetti dello sport.

Mascherine anche per i ragazzi a scuola sino a fine anno scolastico. Sui mezzi pubblici e per andare dal parrucchiere sarà ancora necessaria la Ffp2.

Dal Primo Maggio niente più mascherina negli stadi e per entrare nei negozi.

Da fine mese il Green Pass resterà per dimostrare la vaccinazione e l’eventuale guarigione. Rimarrà obbligatorio per gli esercenti le professioni sanitarie dei lavoratori negli ospedali e nelle RSA.

In ogni altro ambito, compreso: lavoro, cinema, eventi sportivi, concorsi, feste e discoteche non sarà più obbligatorio.

Ci attende un altro mese nel quale dovremo gradualmente riabituarci ad una nuova rimodulazione delle regole, che però appaiono molto meno stringenti che nel recente passato.

Carlo Sindaco

Credits: Anna Shvets – photo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here