-7.1 C
Rome
sabato, 21 Dicembre 2024

Cresce la presenza di stranieri in Italia

Nel 2023, la popolazione residente in Italia è scesa a 58.971.230 persone, con una diminuzione di circa 26mila unità rispetto all’anno precedente. Tuttavia, gli stranieri residenti continuano a crescere, raggiungendo il 8,9% della popolazione totale, pari a 5.253.658 individui. Questa componente straniera, in particolare al Nord, contribuisce a contenere il calo demografico complessivo, mentre al Sud e nelle Isole si registrano variazioni negative significative.

Il report Istat evidenzia un calo delle nascite (sei ogni mille abitanti) e una maggiore speranza di vita. I piccoli comuni sotto i 5mila abitanti sono i più colpiti dalla diminuzione della popolazione, mentre i territori del Nord, come la Provincia autonoma di Bolzano, mostrano una crescita grazie al contributo della presenza straniera.

Il fenomeno mette in luce il ruolo sempre più importante degli stranieri nel tessuto sociale e demografico italiano, aprendo riflessioni sul futuro del Paese e sulle politiche necessarie per affrontare le sfide legate alla natalità e all’integrazione.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime