0.7 C
Rome
sabato, 16 Novembre 2024

Nuovo tutor per gli studenti delle medie: supporto e orientamento

Il docente tutor sbarca anche nelle scuole medie, un aiuto prezioso per gli studenti dell’ultimo anno, pensato per orientarli nel passaggio alle superiori e nel mondo del lavoro. La novità è stata annunciata dal ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha confermato l’intenzione di estendere questa figura, già attiva con successo nelle scuole superiori, alle classi medie.

Il tutor si occuperà di supportare i ragazzi nelle scelte future e nella gestione dell’E-portfolio, una sorta di curriculum che racchiude esperienze scolastiche e formative. Ogni scuola avrà la libertà di organizzare il servizio in autonomia, con un tutor che seguirà tra i 30 e i 50 studenti. La retribuzione dei tutor è garantita da un finanziamento di 150 milioni di euro, con compensi che possono raggiungere i 4.750 euro.

Il progetto prevede una formazione propedeutica per i tutor e incentivi economici legati alle attività svolte. L’obiettivo è ridurre la distanza tra scuola e lavoro, guidando i giovani nelle scelte future con l’appoggio delle famiglie.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime