17 C
Rome
giovedì, 18 Luglio 2024

Caldo africano e temporali in arrivo: previsioni per il solstizio

Iniziamo l’estate con il botto, o meglio, con una combinazione esplosiva di caldo africano e temporali in arrivo. Il 20 giugno 2024 segna non solo l’inizio dell’estate, ma anche l’apice di un’ondata di caldo che non farà sconti a nessuno. Se abitate al Centro-Sud o nelle Isole maggiori, preparatevi a temperature che toccheranno i 40 gradi. Ma non disperate, c’è una buona notizia: anche i temporali sono all’orizzonte, pronti a rinfrescare un po’ l’atmosfera.

Il Nord Italia, invece, si prepara ad un graduale cambiamento. Le temperature massime inizieranno a scendere, a partire dal Nord-Ovest e successivamente anche al Nord-Est. Questo perché una nuova perturbazione, la numero 8 del mese, è pronta a fare il suo ingresso trionfale, portando con sé aria sub-tropicale e notevoli quantità di polvere sahariana. Insomma, non ci facciamo mancare nulla!

La perturbazione sarà anche responsabile di una fase instabile con temporali forti, specialmente venerdì, che interesseranno gran parte del Nord. E se questo non fosse abbastanza, nel corso del fine settimana una seconda perturbazione nord atlantica, accompagnata dal Maestrale, interromperà l’ondata di calore anche al Centro-Sud e nelle Isole.

Le temperature massime aumenteranno ulteriormente, tranne nelle Alpi e al Nord-Ovest, con punte di 36-40°C nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole.

Le previsioni per venerdì 21 giugno mostrano un deciso peggioramento al Nord, con rovesci e temporali forti, associati a rischio di grandine, nubifragi e violente raffiche di vento. Questi fenomeni inizieranno dalle Alpi e dal Nord-Ovest, per raggiungere in serata il Triveneto e l’Emilia. Il Sud e la Sicilia manterranno un cielo sereno, mentre il Centro e la Sardegna vedranno solo qualche nube in più.

Le temperature minime rimarranno elevate, ma le massime caleranno nelle aree temporalesche. Anche in Toscana e Sardegna, il caldo inizierà ad attenuarsi, grazie a una moderata ventilazione di Maestrale su Isole e mar Tirreno.

 

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime