16.2 C
Rome
lunedì, 29 Aprile 2024

Rivoluzione meteo: la burrasca di Carnevale cambia le carte in tavola

La Rivoluzione Meteo è alle porte, con l’arrivo imminente della burrasca di Carnevale che promette di ribaltare completamente la situazione climatica in Italia. Dopo settimane di dominio anticiclonico, caratterizzate da tempo stabile e temperature sopra la media, ci apprestiamo a vivere un vero e proprio cambio di scenario.

Edoardo Ferrara, esperto meteorologo di 3bmeteo.com, conferma un cambiamento radicale a partire da venerdì, anticipato da un graduale aumento della nuvolosità e da qualche sporadica precipitazione già a partire dalla metà della settimana. La Rivoluzione Meteo segna il termine di un periodo di alta pressione che ha influenzato negativamente la qualità dell’aria, soprattutto nella Pianura Padana, dove si sono registrate elevate concentrazioni di polveri sottili.

Da Venerdì Cambia Tutto

La situazione meteo subirà una svolta significativa da venerdì, con l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica. Questo fronte meteorologico porterà piogge diffuse, inizialmente al Nord e successivamente anche al Centro, culminando nel weekend con precipitazioni capillari che interesseranno gran parte del territorio nazionale. La Rivoluzione Meteo comporterà anche un ritorno della neve sulle Alpi, anche in maniera copiosa a quote medie, mentre al Sud prevaleranno venti forti e di burrasca.

La burrasca di Carnevale contribuirà a migliorare sensibilmente la qualità dell’aria, portando quella boccata d’ossigeno tanto attesa dopo settimane di stasi meteorologica. Il beneficio delle precipitazioni sarà inestimabile, soprattutto per le aree del Nord e del versante tirrenico, che riceveranno finalmente le preziose piogge.

L’Impatto sulle Temperature

Nonostante il maltempo, le temperature rimarranno miti, soprattutto al Centro-Sud, grazie ai venti caldi di Scirocco e Ostro. Tuttavia, è previsto un progressivo calo delle temperature al Nord, che anticiperà un generale abbassamento delle stesse su tutto il territorio nazionale nella settimana successiva, introducendo un clima più freddo e tipicamente invernale.

La Rivoluzione Meteo che ci attende nei prossimi giorni rappresenta una svolta decisiva per il clima italiano, ponendo fine a un lungo periodo di stabilità anticiclonica. Questo cambiamento è atteso con entusiasmo da chi spera in una ripresa delle precipitazioni e in un miglioramento della qualità dell’aria.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime