8.4 C
Milano
lunedì, Febbraio 26, 2024

Allerta tonno Mareblu: richiamo per Istamina elevata

Allerta Tonno Mareblu: la nota catena di supermercati Esselunga ha emesso un importante avviso di richiamo per un lotto specifico di tonno Mareblu, marca “Vero Naturale al vapore”. Questa azione precauzionale è stata intrapresa a seguito della rilevazione di livelli di istamina superiori ai limiti consentiti, un rischio non trascurabile per la salute dei consumatori.

L’istamina, una sostanza naturalmente presente in alcuni alimenti, può diventare pericolosa quando presente in alte concentrazioni. È nota per scatenare la sindrome sgombroide, particolarmente in alimenti come il tonno conservato impropriamente. Questo rischio si manifesta quando il pesce non è gestito o conservato correttamente, portando alla proliferazione di microorganismi che aumentano i livelli di istamina.

Il prodotto in questione è venduto in confezioni da 6 o 8 lattine da 60 grammi, con data di scadenza 23/06/2026. Prodotto dalla Indian Ocean Tuna Limited per Mareblu Srl, il lotto richiamato proviene dallo stabilimento situato a Victoria, nelle Seychelles.

Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, consiglia a chiunque abbia acquistato questo specifico lotto di non consumarlo e di restituirlo al punto vendita o di contattare l’ufficio igiene degli alimenti e nutrizione della ASL locale. Per ulteriori informazioni, i consumatori possono contattare l’azienda al numero verde 800 456500 o tramite email all’indirizzo info@mareblu.it.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime