13 C
Rome
mercoledì, 12 Giugno 2024

USA inviano bombe a grappolo all’Ucraina: controversia e possibili ripercussioni civili

Le tensioni tra Russia e Ucraina si aggravano, con conseguenze sempre più drammatiche per i civili. Nonostante i tentativi di negoziati di pace, scontri armati persistono e la popolazione si trova a fronteggiare sfollamenti e carestie.

Le notizie recenti aggravano ulteriormente il quadro: l’amministrazione Biden sta per annunciare l’invio di bombe a grappolo all’Ucraina, parte di un nuovo pacchetto di armi da 800 milioni di dollari.

Secondo fonti interne, il Pentagono fornirà a Kiev bombe a grappolo con un “dud rate” ridotto, ovvero con un minor rischio che proiettili restino inesplosi dopo il lancio, provocando poi danni ai civili.

Nonostante l’Ucraina faccia pressione per ricevere queste armi controverse, largamente vietate da molti paesi del mondo, Washington ha finora esitato a causa del potenziale di danni indiscriminati ai civili.

Nell’ultima settimana, il capo di stato maggiore Mark Milley ha ammesso che gli Stati Uniti stanno considerando la possibilità di fornire le munizioni a Kiev.

L’Ucraina sostiene che queste armi sarebbero di grande aiuto nella sua controffensiva contro le truppe russe, consentendo alle sue forze di colpire efficacemente le posizioni russe trincerate e di bilanciare il suo svantaggio in termini di forza e artiglieria.

L’uso delle munizioni a grappolo non è di per sé un crimine di guerra, ma può diventarlo se lanciate contro i civili.

A causa di questi rischi, più di 100 Paesi – ma non Stati Uniti, Russia o Ucraina – hanno firmato un trattato del 2008 noto come Convenzione sulle munizioni a grappolo, promettendo di non produrle, utilizzarle, trasferirle o accumularle.

Questa situazione sottolinea l’importanza del dialogo e del rispetto del diritto internazionale per garantire la stabilità globale. L’intervento internazionale è urgente per risolvere la crisi e prevenire ulteriori danni ai civili.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime