16.2 C
Rome
lunedì, 29 Aprile 2024

Generale Figliuolo nominato per la ricostruzione post-alluvione: nuovi sostegni in arrivo per l’acquisto di energia e gas

Stanno arrivando nuove misure di sostegno per famiglie e aziende per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale: un decreto con misure urgenti su questo argomento è tra le decisioni in programma nella riunione del Consiglio dei ministri fissata per le 18:00.

E’ inoltre previsto un decreto con misure urgenti per la ricostruzione nelle aree colpite dall’inondazione di inizio maggio.

La maggioranza ha trovato un accordo sulla nomina del Generale Francesco Paolo Figliuolo come responsabile per la ricostruzione post-alluvione che ha interessato l’Emilia Romagna e parti di Marche e Toscana all’inizio di maggio.

Figliuolo, capo del Comando operativo di vertice interforze, ha svolto il ruolo di commissario straordinario durante l’emergenza Covid-19 da marzo 2021 a marzo 2022.

E’ previsto il rinnovo fino al terzo trimestre del bonus sociale per aiutare i più poveri a coprire le spese delle bollette, nel decreto con misure di sostegno per famiglie e aziende per l’acquisto di elettricità e gas, previsto nel Consiglio dei ministri.

Il provvedimento dovrebbe estendere fino a settembre anche la riduzione dell’IVA al 5% e l’eliminazione dei costi generali di sistema solo per il gas.

Non si prevede, invece, un rinnovo per i crediti di imposta.

La misura, secondo fonti governative, è autofinanziata con risparmi sui fondi già allocati per gli aiuti contro l’aumento delle bollette nel primo semestre.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime