21.6 C
Rome
sabato, 12 Luglio 2025

TikTok si prepara al lancio di un’app americana per evitare il blocco negli Stati Uniti

TikTok starebbe lavorando a una versione americana della propria app, con il lancio previsto per il 5 settembre 2025, pochi giorni prima della scadenza fissata dal presidente Donald Trump per la vendita o la chiusura delle sue attività statunitensi. Secondo quanto riportato da The Information, la casa madre ByteDance avrebbe deciso di creare un’app separata per il mercato americano, nel tentativo di aggirare le restrizioni imposte dal governo USA.

La nuova app sarebbe necessaria per gli utenti statunitensi, che dovranno scaricarla per continuare a utilizzare TikTok, mentre la versione globale resterà disponibile fino a marzo 2026. L’ipotesi di una cessione delle attività USA a investitori locali era già stata avanzata a inizio anno, ma ostacolata dal governo cinese in risposta alle tensioni commerciali con Washington.

Il Congresso americano ha più volte espresso preoccupazioni per la sicurezza nazionale, temendo un possibile accesso ai dati da parte del governo cinese, accuse sempre smentite da ByteDance. La mossa di lanciare una versione americana dell’app rappresenterebbe quindi un tentativo concreto di mantenere il servizio attivo negli Stati Uniti, in un contesto geopolitico sempre più complessa.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime