5.1 C
Rome
domenica, 14 Aprile 2024

Roma: Mattarella approva Ddl Premierato, novità politiche in vista

Il Presidente Sergio Mattarella ha dato il via libera al disegno di legge sul premierato, un passo significativo verso importanti cambiamenti nella politica italiana. Insieme a questo, ha autorizzato la presentazione del “Piano Mattei” per lo sviluppo in Africa, entrambi trasmessi al Quirinale appena un giorno prima.

Il disegno di legge sul premierato ora inizia il suo percorso legislativo, richiedendo la doppia approvazione di Camera e Senato. La riforma, che mira a modificare la Costituzione, potrebbe portare a un referendum popolare se non raggiunge la maggioranza dei due terzi in entrambe le Camere.

Il Premier Giorgia Meloni si è espressa fiduciosa nel raggiungimento del consenso necessario, mirando a un’era di maggiore stabilità e efficienza nella Terza Repubblica Italiana. In contrasto, Matteo Renzi ha espresso dubbi, descrivendo la riforma come un “pasticcio” e favorendo l’elezione diretta del presidente del Consiglio.

Con l’inizio del dibattito parlamentare sul ddl Casellati, la politica italiana si trova di fronte a un potenziale punto di svolta, richiamando l’attenzione sulla necessità di una collaborazione politica e su un approccio consensuale in un momento di trasformazioni significative.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime