L’incremento dei flussi migratori sta mettendo a dura prova l’Italia. Il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha portato alla luce queste cifre in un’informativa alla Camera. “Ad oggi quest’anno sono arrivate via mare 140.586 persone“, ha sottolineato il Ministro, facendo un confronto con gli anni precedenti.
Il 2021 e il 2022 avevano visto numeri decisamente inferiori. Nello stesso periodo di quegli anni, gli arrivi registrati erano stati, rispettivamente, di 49.764 e 75.833 persone. Questa crescente “fortissima pressione migratoria” è diventata motivo di preoccupazione e dibattito.
Matteo Piantedosi ha ricordato come da mesi l’Italia stia fronteggiando questa “fortissima pressione migratoria“, sottolineando la necessità di interventi e strategie efficaci per gestire l’attuale scenario.
Il crescente numero di sbarchi pone il Paese di fronte a sfide sempre più complesse, e la questione migratoria rimane al centro del dibattito politico e sociale. L’attenzione è ora rivolta alle misure che il Governo intende adottare per affrontare questa delicata situazione.