13 C
Rome
mercoledì, 12 Giugno 2024

Roma: Tajani ribadisce l’equilibrio tra sicurezza e libertà democratica in seguito alle tensioni in Medio Oriente

ROMA – In tempi di crescente tensione in Medio Oriente, il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolinea l’importanza di mantenere un equilibrio tra sicurezza e libertà democratica. Mentre l’Italia intensifica le sue misure di sicurezza, Tajani insiste sul diritto dei cittadini di esprimersi liberamente, a patto che lo facciano pacificamente.

Commentando la decisione della Francia di vietare i cortei pro-palestinesi, il Ministro ha messo in evidenza la distinzione tra manifestazioni pacifiche e quelle che minacciano la sicurezza. Tajani riafferma che, seppure ogni nazione abbia le proprie politiche, le manifestazioni in un paese democratico dovrebbero essere permesse a meno che non diventino una minaccia alla sicurezza.

L’accento viene anche posto sull’assistenza agli italiani in Medio Oriente. Tajani ha confermato che tutti gli italiani che hanno richiesto di lasciare Israele sono stati prontamente evacuati.

Concludendo, Tajani ha sottolineato gli sforzi collaborativi tra il consolato a Gerusalemme e l’ambasciata al Cairo per garantire la sicurezza degli italiani all’estero.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime