15.6 C
Rome
venerdì, 11 Ottobre 2024

Taxi gratuiti per discoteche: l’iniziativa del Ministro Salvini per prevenire le stragi del sabato sera

In risposta all’escalation di incidenti stradali mortali durante le notti del fine settimana, il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha annunciato un nuovo piano rivoluzionario per contrastare le cosiddette ‘stragi del sabato sera‘. L’idea principale è semplice ma potenzialmente salva-vite: fornire taxi gratuiti ai frequentatori di discoteche per assicurarsi che tornino a casa in sicurezza alla fine della serata.

Salvini ha sottoscritto un protocollo d’intesa con le associazioni che rappresentano le discoteche e i locali di intrattenimento notturno, segnando l’inizio di un progetto sperimentale destinato a fare la differenza. L’accordo ha previsto l’allocazione di fondi per coprire le spese dei taxi o delle navette per chi, al termine di una notte di divertimento, sceglie di non mettersi alla guida dopo aver consumato alcolici.

I clienti dei locali notturni avranno l’opportunità di sottoporsi volontariamente a un test per l’alcol. Se risulteranno sopra il limite legale per guidare, avranno a disposizione un servizio di trasporto gratuito per tornare a casa. Questo progetto mira a garantire la sicurezza non solo di chi sceglie di bere, ma anche di tutti gli altri utenti della strada.

L’iniziativa è un tentativo di affrontare il problema delle stragi del sabato sera in un modo innovativo e proattivo. Rappresenta un passo significativo verso l’obiettivo di garantire la sicurezza stradale e si spera che possa fare una differenza reale nel numero di incidenti stradali correlati all’alcol.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime