-6.4 C
Rome
giovedì, 29 Febbraio 2024

Parigi: obiettivi climatici dell’accordo in bilico per l’eccesso di combustibili fossili

Parigi assiste a un pericolo crescente per gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi. Il World Energy Outlook 2023 sottolinea che la domanda di combustibili fossili è eccessivamente alta. Questo rende difficile mantenere l’obiettivo di limitare l’incremento della temperatura media globale a 1,5°C. L’analisi, presentata dall’Agenzia internazionale dell’Energia (Iea), richiede azioni più decise per rispettare le mete climatiche stabilite a Parigi.

Il rapporto mostra come i mercati del gas naturale siano turbati da preoccupazioni di sicurezza. Questo a seguito delle azioni della Russia, che ha ridotto le forniture all’Europa. Di conseguenza, si prevede un aumento significativo di nuovi progetti di gas naturale liquefatto dal 2025. Questo porterà una capacità aggiuntiva di oltre 250 miliardi di metri cubi all’anno entro il 2030.

Tuttavia, l’abbondanza di offerta rischia di superare la domanda. La quota di gas russo commercializzato a livello internazionale, che era del 30% nel 2021, potrebbe dimezzarsi entro il 2030.

Infine, il rapporto indica che la Cina vedrà un picco nella domanda energetica a metà decennio. Ma la crescita dell’energia pulita nel paese asiatico ridurrà la necessità di combustibili fossili.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime