-2.3 C
Rome
giovedì, 29 Febbraio 2024

Ford Focus Hybrid – pericolo di fiamme: richiamo urgente

Ford Focus Hybrid – pericolo di fiamme: richiamo urgente

La Ford ha inviato una lettera ai proprietari della Focus Mild Hybrid 48 V per richiedere il ritiro immediato delle vetture a causa del rischio di incendio della batteria al litio. Si tratta di un problema diverso da quello che ha coinvolto le Fiat Tipo, 500X e Tonale Mild Hybrid. Vediamo quali sono le cause e le auto interessate dal richiamo.

Un difetto al cavo della batteria può provocare archi elettrici

Il richiamo Ford Focus Mild Hybrid 48 V è stato segnalato dal portale Safety Gate del Rapex, il sistema di allerta rapido per i prodotti non alimentari che presentano rischi per i consumatori. Il difetto riguarda il fissaggio errato del cavo della batteria da 48 V, che potrebbe staccarsi e causare il surriscaldamento e la formazione di archi elettrici. Questo aumenta il rischio di incendio della batteria agli ioni di litio, che può raggiungere temperature molto elevate.

Il problema non è legato alla tecnologia mild hybrid in sé, ma alla qualità del montaggio del cavo della batteria. Infatti, le Ford Focus Mild Hybrid 48 V hanno una batteria al litio diversa da quella delle auto del gruppo Stellantis, che sono state richiamate per un difetto alla cella della batteria.

Le auto da controllare con il richiamo Ford Focus Mild Hybrid 48 V

Il richiamo Ford Focus Mild Hybrid 48 V riguarda le auto prodotte dal 24 maggio 2023 al 26 maggio 2023, con omologazione numero DEH e13’2007/46’1911’16 e codice del richiamo Ford 23S34.

Si tratta della Ford Focus Ecoboost Hybrid, una versione ibrida leggera che combina un motore a benzina da 1.0 litri con un motore elettrico da 48 V.

I proprietari delle auto interessate dal richiamo hanno ricevuto una lettera dalla Ford, che li invita a portare la vettura presso una concessionaria autorizzata per effettuare la sostituzione gratuita del cavo della batteria. In caso di dubbi, è possibile contattare il servizio clienti Ford al numero verde 800-888-222.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime