10.3 C
Rome
venerdì, 19 Aprile 2024

WEC – 24 Ore di Le Mans 2023: il ritorno della Ferrari

WEC – 24 Ore di Le Mans 2023: il ritorno della Ferrari

La gara di durata più famosa del mondo compie 100 anni e vede il Cavallino rampante tornare a sfidare le altre case automobilistiche nella categoria Hypercar.

Le Ferrari 499P e gli altri protagonisti

Sabato 10 giugno 2023 alle ore 16 partirà l’edizione numero 91 della 24 ore di Le Mans, quella del centenario.

Nel circuito francese ben 62 equipaggi si daranno battaglia per un giorno intero, con le Ferrari di nuovo protagoniste.

Ben 15 gli italiani che si alterneranno al volante. La gara di durata più famosa del mondo sarà trasmessa in diretta su Eurosport e discovery+.

Tra i grandi protagonisti di questa edizione ci sono le due Ferrari 499P, che segnano il ritorno del Cavallino rampante nella categoria Hypercar dopo 50 anni di assenza.

Le Rosse avranno a bordo piloti italiani: sulla #50 ci sarà Antonio Fuoco insieme a Miguel Molina e Nicklas Nielsen, mentre sulla #51 James Calado farà compagnia ad Alessandro Pier Guidi e ad Antonio Giovinazzi.

Le Ferrari dovranno vedersela con le Toyota, che puntano al sesto successo consecutivo, le Peugeot, che cercano il riscatto dopo un avvio di stagione deludente, e le Porsche, sempre competitive.

Tra le altre Hypercar spiccano le Cadillac V-Series R del team Cadillac Racing e la Chevrolet Camaro ZL1 guidata da Jenson Button.

La sfida nella LMP2 e nella LMGTE Am

Oltre alla categoria Hypercar, ci saranno altre due classi in gara: la LMP2 e la LMGTE Am. Nella LMP2 sono ben 24 le auto che si sfideranno, tutte Oreca 07-Gibson.

Tra i piloti ci sono ex F1 come Kubica, Kvyat, Van Der Garde e Magnussen. Due gli italiani impegnati: Roberto Lacorte con il team francese Graff Racing e Mirko Bortolotti con l’italianissima Prema.

Nella LMGTE Am sono invece 21 gli equipaggi in corsa. Anche qui spiccano le Ferrari 488 GTE EVO del team AF Corse, guidate anche dai nostri Francesco Castellacci, Davide Rigon, Matteo Cairoli e Alessio Rovera.

Gli altri nostri portacolori saranno Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni con l’altro team italiano Iron Lynx a bordo della Porsche 911 RSR – 19, Louis Prette e Giacomo Petrobelli con il team britannico JMW Motorsport, Riccardo Pera con GR Racing e Daniel Mancinelli con la Aston Martin Vantage AMR della squadra canadese Northwest AMR.

Un weekend di campioni su discovery+

Sabato 10 e domenica 11 giugno sarà un weekend imperdibile da vivere con tutte le emozioni di Eurosport, Discovery+, Eurosport.it e i nostri social.

Il weekend dei campioni con le finali del Roland Garros, la 24 Ore di Le Mans e il ritorno della Ferrari, il Giro del Delfinato, la UCI Mountain Bike World Series, Ocean Race di Vela, i playoff di Basket di Serie A, Golf col PGA Tour e molto altro.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime