22.4 C
Rome
mercoledì, 16 Luglio 2025

Valditara firma il decreto: oltre 54mila nuove assunzioni per la scuola

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato un piano straordinario di assunzioni per il prossimo anno scolastico. Il ministro Giuseppe Valditara ha firmato un decreto che autorizza l’immissione in ruolo di oltre 54mila insegnanti, definendo l’intervento “storico” per numeri e obiettivi.

Nel dettaglio, sono previsti 48.504 posti suddivisi tra cattedre comuni e sostegno, a cui si aggiungono 6.022 assunzioni per l’insegnamento della religione cattolica, grazie al primo concorso bandito dopo più di vent’anni. Particolare attenzione è riservata agli studenti con disabilità, con 13.860 posti riservati esclusivamente al sostegno.

Le nuove assunzioni puntano a garantire maggiore continuità didattica, ridurre la precarietà tra i docenti e offrire agli alunni una maggiore stabilità educativa. Il personale sarà selezionato attraverso graduatorie esistenti e concorsi recenti, anche quelli legati al PNRR.

Il piano rappresenta uno dei più ampi interventi nel settore scolastico degli ultimi anni e si inserisce in una strategia più ampia per migliorare la qualità della scuola italiana e raggiungere gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime