Google, con le sue classifiche di fine anno, ha svelato le tendenze che hanno guidato la curiosità degli italiani nel 2024. Tra cinema, sport e domande quotidiane, emerge un quadro vivido degli interessi nazionali. L’anno è stato segnato dalle Olimpiadi di Parigi, che hanno acceso l’interesse per discipline insolite, e dai grandi addii di personaggi celebri che hanno scatenato una corsa alla ricerca di informazioni sul loro passato.
Il cinema ha mantenuto il suo primato come argomento più cercato, seguito dalla musica, con testi di canzoni che hanno animato serate karaoke. Non sono mancati i quesiti pratici: “Come vestirsi a un matrimonio in spiaggia?” o “Cosa fare a Roma in un giorno?” dimostrano che, tra passioni culturali e bisogni pratici, gli italiani usano il web per ogni esigenza.
Anche il fascino della conoscenza pura si è fatto notare, con ricerche sui “perché” della scienza e della vita quotidiana. Un ritratto, quello offerto da Google, che rivela non solo le mode del momento, ma anche una grande voglia di sapere e prepararsi al meglio per ogni occasione.