Il 29 novembre 2024 sarà una giornata difficile per chi deve spostarsi in Italia. Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil coinvolgerà quasi tutti i settori pubblici e privati, escluso il trasporto ferroviario. La protesta, contro la Manovra di bilancio, punta a migliorare salari, pensioni e investimenti in sanità e istruzione.
Disagi particolari sono previsti negli aeroporti di Linate, Malpensa e Venezia, dove molte attività saranno bloccate. ITA Airways ha già cancellato 41 voli nazionali, mentre il personale della low-cost Wizz Air aderirà allo stop. Il Garante ha chiesto di limitare gli scioperi nei trasporti a quattro ore, ma i disagi restano significativi. Il Ministro Salvini ha dichiarato di voler intervenire per contenere i problemi per i cittadini.
Chi viaggia dovrebbe verificare lo stato dei voli, in particolare fuori dalle fasce garantite (7-10 e 18-21), per evitare sorprese. Le compagnie aeree hanno predisposto misure per il rimborso o il cambio di prenotazione senza penali per i voli annullati.