2.7 C
Rome
venerdì, 22 Novembre 2024

Candida Auris, il fungo killer che si diffonde in Italia

La Candida auris, il fungo killer che sta spaventando la comunità medica nel 2024, si diffonde rapidamente in Italia, destando preoccupazioni tra gli esperti per la sua resistenza agli antifungini. Il primo caso italiano risale al 2022 in Toscana, e ora le autorità sono all’erta per contenere questa minaccia.

La diffusione e il pericolo di Candida auris
La Candida auris è stata rilevata per la prima volta nel 2009, ed è un agente patogeno che si diffonde soprattutto negli ospedali, diventando una delle principali cause di infezioni intra-ospedaliere. I pazienti più a rischio sono quelli già ospedalizzati o in strutture di cura, soprattutto neonati, anziani e persone con un sistema immunitario debole.

Perché Candida auris è così pericolosa?
Questo fungo è noto per la sua resistenza a molti antifungini e per la sua capacità di sopravvivere a lungo sulle superfici, rendendo difficile la sua eliminazione. In caso di ingresso nel flusso sanguigno, può causare sepsi fatale in oltre la metà dei casi.

Strategie per combattere il fungo killer
Nonostante la resistenza di Candida auris agli antimicotici, esistono soluzioni che includono la somministrazione di echinocandine, una classe di farmaci, o una combinazione di altri antifungini ad alte dosi. La ricerca biomedica si sta inoltre concentrando su un vaccino per prevenire la diffusione di questa infezione.

La Candida auris rimane una minaccia in crescita per il sistema sanitario italiano, ma un’attenta prevenzione, un uso corretto degli antibiotici e una ricerca continua per nuove cure possono aiutare a contenere la diffusione di questo fungo killer.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime