14.6 C
Rome
martedì, 30 Aprile 2024

Rischio listeria nei salumi: dettagli sui lotti richiamati

l Ministero della Salute ha emesso due avvisi di richiamo per insaccati prodotti dal Salumificio F.lli Scappocchin a favore della Macelleria Martini Mario, per “rischio microbiologico” legato alla presenza di Listeria Monocytogenes. Questi prodotti sono stati distribuiti in diversi supermercati italiani.

Dettagli sui prodotti e lotti ritirati

I lotti sotto osservazione includono salame nostrano con aglio, disponibile in pezzi da 600 a 800 grammi, e soppressa nostrana con aglio, venduta in pezzi da 1 a 2 kg. I numeri dei lotti specifici coinvolti in questo richiamo sono 166/24, segnalati direttamente sul sito del Ministero.

Consigli ai consumatori

Il Ministero della Salute raccomanda a chi ha acquistato questi prodotti di non consumarli e di riportarli al punto vendita per un rimborso o sostituzione. Questo gesto non solo protegge la salute, ma contribuisce anche a mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza alimentare.

Listeriosi: cosa devi sapere

Il batterio Listeria Monocytogenes è noto per causare la listeriosi, una malattia che può variare da forme lievi di gastroenterite a complicazioni più gravi come meningiti e setticemie. È fondamentale seguire le indicazioni di sicurezza alimentare per prevenire possibili infezioni.

Intervento delle autorità

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, insiste sulla gravità del rischio e sulla necessità di una pronta reazione da parte dei consumatori e delle autorità sanitarie. Seguire queste direttive può ridurre significativamente i rischi per la salute pubblica.

Rimani informato

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, si consiglia di consultare regolarmente il sito del Ministero della Salute e di prestare sempre attenzione alle etichette dei prodotti alimentari.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime