10.3 C
Rome
venerdì, 19 Aprile 2024

Allerta mercurio: richiamo tonno affumicato

Il recente richiamo di Unes riguarda un lotto di tonno affumicato a pinne gialle, venduto sotto il marchio “Il Viaggiator Goloso”. Il motivo di questo provvedimento è la possibile presenza di mercurio oltre i limiti legali, un rischio non trascurabile per la salute dei consumatori. Il lotto in questione è identificato dal numero CA114-35523, con scadenza 25/01/2024.

Il mercurio è un metallo pesante che, una volta accumulatosi nell’organismo, può causare seri danni alla salute. I pesci di grossa taglia, come il tonno, sono particolarmente suscettibili all’accumulo di questa sostanza a causa della loro posizione nella catena alimentare. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, mette in luce l’importanza di prestare attenzione al tipo di pesce che si consuma, soprattutto quando si tratta di specie più grandi.

In questa situazione, la raccomandazione è di non consumare il prodotto e di restituirlo presso il punto vendita per la sostituzione. Inoltre, è consigliabile variare il consumo di pesce, preferendo specie più piccole o non carnivore, come la trota salmonata, le sardine e lo sgombro, meno soggette all’inquinamento da mercurio.

La dieta mediterranea, ricca di pesce, è conosciuta per i suoi benefici nutrizionali. Tuttavia, questo episodio sottolinea l’importanza di fare scelte consapevoli e variate, per mantenere una dieta equilibrata e sicura.

L’allerta mercurio nel tonno di Unes è un promemoria per i consumatori sull’importanza di informarsi e scegliere con cura i prodotti ittici. Seguire le raccomandazioni delle autorità sanitarie e variare le proprie abitudini alimentari è essenziale per garantire un consumo sicuro e salutare del pesce.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime