19.9 C
Rome
giovedì, 18 Luglio 2024

Digit Export Day: innovazione e digitale per le imprese

Attraverso una serie di incontri, gli eventi organizzati da Promos Italia e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi mettono in contatto le imprese del territorio con esperti digitali: l’obiettivo è stimolare un confronto sulle nuove prospettive del settore – dai social all’AI – e sulle strategie da adottare.

L’evento Digit Export Day è giunto alla sua quarta edizione, e rappresenta un punto di incontro cruciale per le imprese italiane e gli esperti digitali di Promos Italia, l’agenzia del Sistema Camerale dedicata a supportare il Made in Italy nel mondo. Organizzato con il contributo del Punto Impresa Digitale Milano Monza Brianza Lodi, l’evento esplora i nuovi trend del settore, dalle piattaforme social all’intelligenza artificiale, e analizza le strategie vincenti da adottare per affrontare i mercati internazionali.

L’intelligenza artificiale è una componente fondamentale dell’innovazione e digitale per le imprese. Sergio Rossi, Vice Segretario Generale della Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, sottolinea l’importanza della transizione digitale e dell’AI, affermando che “il sistema delle imprese richiede un grosso sostegno“. Andrea Boscaro, esperto di AI, aggiunge che “l’intelligenza artificiale generativa riduce l’asticella, consentendo anche ad aziende medio-piccole di affrontare i mercati internazionali, ma accresce anche i rischi di contraffazione online e recensioni false“.

L’innovazione e digitale per le imprese passa anche attraverso il commercio elettronico e i social media. La personalizzazione dell’esperienza utente grazie all’AI è una strategia cruciale per emergere in un mercato e-commerce sempre più competitivo. Le vendite al dettaglio online sono previste in crescita, passando da circa 6 trilioni a poco più di 8 trilioni di dollari entro il 2026. Anche i social media giocano un ruolo fondamentale: sei utenti su dieci li utilizzano per scoprire nuovi brand. Federico Della Bella, Strategic Innovation and Marketing Advisor, evidenzia che le imprese devono ancora migliorare “l’aspetto di organizzazione e di specializzazione molto verticale su alcune tecnicalità della presenza online – come sull’AI“.

Il Digit Export Day è un evento essenziale per le imprese che vogliono rimanere competitive nel panorama internazionale. Innovazione e digitale per le imprese non sono solo parole d’ordine, ma una necessità per chiunque voglia crescere e prosperare nel mercato globale. Con l’aiuto degli esperti di Promos Italia e il supporto della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, le aziende italiane possono navigare con successo le sfide del futuro digitale.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime