0.9 C
Rome
venerdì, 18 Ottobre 2024

Rucola Italiana ontaminata: epidemia di salmonella in diversi paesi UE

Un focolaio di Salmonella è stato individuato in diversi paesi europei, collegato al consumo di rucola di origine italiana. Le autorità hanno richiamato precauzionalmente due lotti di rucola biologica del marchio “Le Insalatine Biologiche Bennet Bio”, a causa della possibile presenza di Salmonella Umbilo, un raro sierotipo. I lotti interessati erano già scaduti al momento della segnalazione. Il prodotto, prodotto da Orto Bellina Srl per OP Raggio di Sole Sac, ha generato allerta in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera, oltre ad altri paesi che hanno adottato misure precauzionali.

L’allerta è stata inizialmente notificata dall’Austria, dove sono stati registrati 16 casi di salmonellosi con tre ricoveri ospedalieri. Anche in Germania e Danimarca sono stati segnalati numerosi casi, con 98 contagi in Germania e 23 in Danimarca. L’Agenzia austriaca per la salute e la sicurezza alimentare (AGES) ha confermato che il ceppo di Salmonella Umbilo è stato rintracciato nella rucola italiana, con indagini che puntano alla contaminazione alimentare.

I lotti coinvolti non sono più sul mercato, ma le autorità raccomandano ai consumatori di evitare il consumo dei prodotti indicati. Il sistema di allarme rapido europeo RASFF è stato attivato per coordinare la risposta e le indagini a livello comunitario, con l’obiettivo di prevenire ulteriori casi di infezione. Giovanni D’Agata dello “Sportello dei Diritti” consiglia ai consumatori di restituire eventuali confezioni ancora in possesso ai punti vendita.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime