11.7 C
Rome
martedì, 15 Aprile 2025

Monumenti Aperti 2025: dove tutto è possibile

Monumenti Aperti 2025 si prepara a coinvolgere l’intera penisola in un grande evento culturale che, dal 3 maggio al 9 novembre, spalanca le porte di 800 monumenti distribuiti in 87 città e 19 regioni italiane. Un’iniziativa diffusa e partecipata che permette a cittadini e turisti di scoprire, gratuitamente, luoghi spesso nascosti o poco conosciuti, tra necropoli, castelli, musei, abbazie e bellezze naturali.

L’edizione di quest’anno si intitola “Dove tutto è possibile”, un invito a guardare l’Italia con occhi nuovi, riscoprendo il valore delle comunità e del patrimonio condiviso. Il progetto, nato nel 1997 in Sardegna e cresciuto nel tempo fino a diventare nazionale, coinvolge oltre 20.000 studenti e volontari che guideranno le visite e racconteranno i territori.

Non solo cultura in senso stretto: a fare da cornice alle visite guidate ci saranno anche spettacoli, performance, incontri e momenti di partecipazione attiva con le comunità locali, trasformando ogni visita in un’esperienza immersiva. Monumenti Aperti si conferma così una delle manifestazioni più longeve e amate del panorama culturale italiano, capace di rinnovarsi ogni anno con passione e creatività.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime