Il caldo africano si è temporaneamente ritirato verso Sud-Est, ma già da venerdì 26 luglio, la pressione tornerà a rafforzarsi. Il weekend porterà un ritorno in grande stile del caldo, con temperature che supereranno le medie stagionali su tutto il territorio nazionale. Bologna, Firenze, Roma e Milano saranno tra le città più calde, con picchi che potrebbero raggiungere i 40°C.
Le previsioni per il weekend
Le temperature saliranno di 5-6 gradi velocemente, raggiungendo picchi di 39°C a Firenze, Siracusa e Terni, e 38°C a Bolzano, Catania, Ferrara, Oristano e Taranto. Anche altre città come Arezzo, Benevento, Bologna e Roma non saranno risparmiate, con massime previste di 37°C. Milano, pur fermandosi a 34°C, vedrà una temperatura percepita di 38°C con notti tropicali.
Precauzioni da prendere
Gli sbalzi termici possono mettere a dura prova il nostro organismo. È consigliabile sfruttare i giorni più freschi per attività all’aperto e prepararsi all’imminente ondata di calore privilegiando luoghi freschi e ombreggiati. Mantenere un’adeguata idratazione è fondamentale, così come integrare con sali minerali quando necessario.
Il ritorno del grande caldo in Italia è un promemoria che l’estate italiana è sempre più caratterizzata da ondate di calore intenso. Prepararsi adeguatamente e prendere le giuste precauzioni può fare la differenza per affrontare al meglio queste temperature estreme.